È il momento di accendere il forno e di infornare la treccia dolce, ideale da servire per la prima colazione o una merenda diversa dal solito!
La treccia dolce sofficissima è un lievitato ottimo tagliato a fette e accompagnato con marmellata o crema spalmabile. Questa è una ricetta davvero semplice, in pochi minuti otterrete un impasto morbido e ideale da intrecciare. Potete poi arricchire anche l’interno della treccia con della confettura per renderla ancora più invitante.
Siete pronti a stupire tutti quanti? Allora cominciamo!
Preparazione della treccia di pan brioche dolce
- Sgusciate l’uovo in una terrina, aggiungete lo zucchero e sbattete velocemente con una frusta a mano o con una forchetta. Senza smettere di mescolare, aggiungete un po’ alla volta la ricotta, il burro fuso, la scorza del limone grattugiata e il latte.
- Proseguite aggiungendo la farina ben setacciata e il lievito. Impastate con le mani fino ad ottenere un panetto morbido ed elastico.
- Dividete l’impasto così ottenuto in tre parti. Lavoratele velocemente in modo da ottenere dei salsicciotti non troppo sottili. Posizionate i tre salsicciotti su di una teglia foderata con carta forno, unite tre estremità poi iniziate ad intrecciare.
- Spennellate la superficie della treccia con un po’ di latte e decorate con la granella di mandorle. Fate cuocere la treccia dolce in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti circa.
- A cottura ultimata togliete la treccia dal forno e aspettate che si raffreddi prima di servirla.
Preparazione della treccia dolce col Bimby
- Versate la ricotta, il latte, lo zucchero, e il burro fuso nel boccale del Bimby. Lavorate 40 secondi a velocità 1.
- Aggiungete poi l’uovo, la farina 00, il lievito per dolci e la scorza di un limone grattugiata. Lavorate per 4 minuti a velocità Spiga.
- Dividete il panetto in tre porzioni uguali e stendeteli formando dei salsicciotti. Unite i salsicciotti partendo dalle estremità e intrecciateli.
- Adagiate la treccia su una teglia foderata con carta forno, spennellate la superficie con un po’ di latte, spolverate con della granella di mandorle e infornate a 180°C per 30 minuti.
Un’altra ricetta che vi consigliamo è quella del plumcake all’arancia.